Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Nicola da Tolentino, tu che fosti servo umile e fedele del Signore, ascolta le nostre suppliche. La tua vita fu un modello di penitenza, preghiera e amore verso il prossimo. Con cuore pieno di carità e compassione, aiutasti i poveri, i malati e chiunque si trovasse nel bisogno. Oggi, ci rivolgiamo a te, chiedendo la tua potente intercessione.
Tu che, con fervore e costanza, pregasti per le anime del Purgatorio, ricordati di noi e dei nostri cari defunti. Intercedi presso Dio affinché, liberati da ogni impurità, possano godere della luce eterna della Sua presenza. O santo protettore, fa' che anche noi possiamo vivere una vita di santità, imitando le tue virtù e camminando sulla via che conduce al Paradiso.
San Nicola, tu che operasti miracoli in vita e continui a concedere grazie a chi ti invoca con fede, prega per noi. Liberaci dalle difficoltà, consolaci nelle nostre afflizioni e proteggici da ogni male, affinché possiamo servire Dio con cuore puro e fedele. Insegnaci ad amare la preghiera, come tu amasti pregare incessantemente, e a offrire le nostre sofferenze come sacrificio gradito a Dio.
O glorioso San Nicola, tu che hai toccato i cuori di tanti con la tua bontà e santità, rimani accanto a noi nel cammino della vita e guidaci verso l'incontro eterno con Dio.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.