Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Caro San Vincenzo de' Paoli, umile servo di Dio e modello di carità, rivolgiamo a te la nostra preghiera, chiedendoti di intercedere per noi presso il Signore.
Tu, che hai dedicato la tua vita ai poveri, agli emarginati e ai sofferenti, insegnaci a vedere il volto di Cristo in ogni persona bisognosa che incontriamo. Donaci il tuo stesso cuore compassionevole, pieno di amore e di misericordia, per poter essere strumenti di pace e speranza nel mondo che ci circonda.
San Vincenzo, tu che non hai mai voltato lo sguardo davanti al dolore degli altri, aiutaci a non essere indifferenti alle sofferenze dei nostri fratelli e sorelle. Concedici la forza di servire con umiltà, di donare senza aspettarci nulla in cambio e di agire con giustizia, specialmente verso i più deboli.
Ti preghiamo di ispirare le nostre azioni quotidiane, affinché possiamo vivere seguendo l'esempio del Vangelo, e con coraggio rispondere alla chiamata di Cristo a servire i più poveri tra i poveri.
O San Vincenzo de' Paoli, tu che hai portato luce dove c'era oscurità, consolazione dove c'era disperazione, prega per noi, affinché anche noi possiamo portare amore, speranza e carità in ogni angolo della nostra vita.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.