Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O gloriosi Santi Cosma e Damiano, medici santi e martiri della fede, con cuore sincero ci rivolgiamo a voi, che con amore e dedizione avete curato i malati senza chiedere alcun compenso. I vostri cuori compassionevoli, pieni di misericordia, hanno alleviato il dolore di tanti, non solo con le vostre abilità mediche, ma anche con il dono della preghiera e della fede incrollabile in Dio.
Vi preghiamo, o santi fratelli, intercedete per noi presso il Signore, affinché possiamo ottenere la guarigione del corpo e dell'anima. Imploriamo la vostra protezione nelle malattie e nelle sofferenze, e chiediamo la grazia di poter affrontare con pazienza e speranza ogni prova che la vita ci riserva.
O santi medici, voi che avete mostrato con la vostra vita il vero significato della carità e del servizio disinteressato, aiutateci a seguire il vostro esempio. Donateci la forza di amare e servire il prossimo con generosità e senza attese di ricompensa, riconoscendo in ogni persona il volto di Cristo.
Proteggete i medici, gli infermieri e tutti coloro che si dedicano alla cura dei malati, affinché possano svolgere il loro compito con saggezza e compassione. Donate loro la luce e la forza per alleviare le sofferenze di chi è nel dolore.
Santi Cosma e Damiano, pregate per noi e otteneteci da Dio la salute e la pace.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.