Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso Sant'Egidio, tu che hai scelto la via della povertà e del silenzio per seguire più da vicino il nostro Signore, accogli con amore le nostre suppliche. Tu che, guidato dalla divina provvidenza, hai abbandonato ogni ricchezza terrena per vivere come eremita e abate, insegnaci a trovare gioia nella semplicità e nella preghiera.
Sant'Egidio, modello di umiltà e compassione, tu che hai protetto il debole e l'indifeso, intercedi per noi presso Dio. In particolare, ti chiediamo di essere nostro patrono e guida nelle difficoltà della vita. Come hai accolto il cervo spaventato e lo hai protetto dai cacciatori, così proteggi anche noi dalle insidie del mondo e dai pericoli dell'anima.
Ti preghiamo, santissimo abate, di infondere nei nostri cuori un amore profondo per Dio e per il prossimo, affinché, seguendo il tuo esempio, possiamo vivere una vita di servizio e carità. Donaci la forza di resistere alle tentazioni e la saggezza di discernere la volontà divina in ogni nostra scelta.
Sant'Egidio, patrono dei bisognosi e dei sofferenti, stendi la tua mano benedetta su di noi. Concedici la grazia di camminare sempre nella luce di Cristo, superando ogni ostacolo con fede e coraggio. Preghiamo affinché, come te, possiamo essere strumenti della misericordia divina, portando pace e consolazione a coloro che incontriamo nel nostro cammino.
O Sant'Egidio, che vivi ora nella gloria eterna, non dimenticare le nostre necessità e accompagnaci fino all'incontro con il Signore nella vita eterna.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.