Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Beato Don Carlo Gnocchi, umile servo del Signore e apostolo della carità, ti invochiamo con cuore fiducioso. Hai vissuto in tempi difficili, eppure non ti sei mai arreso di fronte alla sofferenza e alla miseria che vedevi intorno a te. Con il tuo amore instancabile, hai saputo essere padre per tanti bambini feriti dalla guerra, restituendo loro dignità e speranza.
Oggi ti chiediamo di intercedere per noi, perché possiamo imitare il tuo esempio di dedizione e compassione verso i più deboli e sofferenti. Donaci la tua forza di volontà, la tua capacità di vedere il volto di Cristo in chi soffre e di agire con generosità e coraggio.
Ti preghiamo, Beato Carlo, di proteggere i nostri bambini, specialmente quelli che sono feriti nel corpo o nello spirito. Fa' che trovino sempre persone pronte a prendersi cura di loro con tenerezza e rispetto. Veglia su chi è malato, su chi soffre, su chi si sente solo o abbandonato, affinché possano trovare conforto e speranza nella bontà e nell'amore di Dio.
Aiutaci, caro Don Carlo, a vivere la nostra fede con la stessa passione con cui tu hai vissuto la tua. Insegnaci a donare noi stessi, ogni giorno, a chi ha più bisogno, affinché possiamo essere strumenti della pace e della misericordia divina.
Beato Don Carlo Gnocchi, prega per noi, affinché possiamo sempre camminare sulla via del bene e della carità.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.