Preghiera a San Giovanni XXIII


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O San Giovanni XXIII, papa buono e pastore della Chiesa universale, ti rivolgiamo il nostro cuore in preghiera con fiducia e speranza. Tu che hai saputo incarnare la semplicità e l'umiltà di un servo di Dio, insegnaci a vivere la nostra fede con lo stesso spirito di amore e dedizione.
Guidaci sulla via dell'amore fraterno, così come tu hai aperto le porte della Chiesa con il Concilio Vaticano II, cercando il dialogo, la pace e l'unità tra tutti gli uomini. Donaci il coraggio di guardare al futuro con speranza, senza paura del cambiamento, ma sempre radicati nella verità del Vangelo.
Intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo essere operatori di pace e strumenti di riconciliazione, nelle nostre famiglie, nei luoghi di lavoro, e nel mondo intero. Come tu hai abbracciato con affetto i piccoli, i poveri, e gli emarginati, aiutaci a vedere il volto di Cristo nei fratelli e sorelle più bisognosi.
O San Giovanni XXIII, prega affinché la Chiesa continui il cammino da te avviato, aprendosi sempre più al mondo, pur restando fedele alla sua missione. Concedici la forza di testimoniare il Vangelo con gioia e semplicità, e di portare una carezza, come tu hai insegnato, a chi soffre.
San Giovanni XXIII, prega per noi e accompagna il nostro cammino di fede.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.