Preghiera a Sant'Evaristo


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso Sant'Evaristo, uomo di fede e di coraggio, umile servo di Cristo e Pastore della Chiesa di Roma, noi ci rivolgiamo a te, modello di dedizione e sacrificio, guida dei primi cristiani e difensore della verità. Con cuore devoto ti chiediamo di accompagnarci con la tua intercessione, perché possiamo seguire il tuo esempio di amore verso Dio e di servizio alla comunità.
Tu che, in tempi di persecuzione e difficoltà, hai saputo mantenere salda la Chiesa, infondi in noi la forza di affrontare le prove della vita con fede e perseveranza. Insegnaci a non perdere mai la speranza, anche nei momenti più bui, e a riconoscere in ogni sofferenza l'opportunità di avvicinarci al mistero della Croce di Cristo.
Sant'Evaristo, tu che hai dedicato la tua vita all'organizzazione della Chiesa e alla cura dei fedeli, aiutaci a comprendere l'importanza della comunità e a viverla come un dono prezioso. Fa' che siamo uniti nell'amore fraterno e nel desiderio di servire, non solo con le parole ma anche con le opere. Guidaci nella preghiera e insegnaci a porre ogni nostra necessità e preoccupazione nelle mani del Signore.
Ti affidiamo la nostra vita, i nostri dubbi e le nostre speranze. Ottienici la grazia di crescere nella fede, nella speranza e nella carità, affinché, come te, possiamo servire Dio e i fratelli con cuore sincero e generoso.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.