Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Beato Giovanni Duns Scoto, tu che sei stato chiamato il "Dottore Sottile" per la tua capacità di scrutare i misteri della fede e della ragione, intercedi per noi presso Dio, affinché possiamo imitare la tua sete di verità e di sapienza. Aiutaci a non temere le domande profonde che ci abitano, ma a cercare con cuore sincero e mente aperta la Verità che sola può dare senso alla nostra vita.
Tu che hai difeso con amore l'Immacolata Concezione di Maria, mostraci la purezza del cuore e la forza della devozione verso la Madre di Dio, affinché anche noi possiamo amare e servire con gioia il Signore, e come lei custodire con fedele umiltà il dono della grazia che Dio ci offre.
Insegnaci a vedere il mondo con il tuo sguardo limpido e contemplativo, a riconoscere la libertà e la bontà di Dio in tutte le sue creature. Donaci la capacità di accettare la nostra dipendenza da Lui, sapendo che tutto è dono e tutto è grazia. Aiutaci a scoprire nella nostra vita la volontà di Dio e a seguirla con amore e determinazione, come tu hai fatto, obbediente alla chiamata della verità.
Beato Duns Scoto, prega per noi, affinché, come te, possiamo rimanere umili e attenti, liberi da ogni superbia, pronti a servire Dio e il prossimo con amore. Ottienici la grazia di seguire la strada della santità, per raggiungere un giorno la beatitudine eterna, lodando insieme a te il Signore per sempre.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.