Dedicazione della Basilica Lateranense


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Signore Dio, Padre di infinita bontà, ti lodiamo e ti ringraziamo per il dono della Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma, madre e capo di tutte le chiese del mondo, segno visibile della comunione universale della Chiesa, fondata sull'amore e sulla fede in Te.
Ti ringraziamo per tutti coloro che lungo i secoli hanno pregato, servito e testimoniato la Tua presenza in quel luogo santo. Nella tua misericordia, custodisci e proteggi la Chiesa, santuario vivo e dimora dello Spirito Santo, perché ogni cristiano sia tempio della Tua gloria e della Tua grazia.
Fa' che la nostra fede, come le mura di questa basilica, sia salda e resistente alle prove, e che le nostre comunità siano spazi di accoglienza, rifugi di pace e segni luminosi della Tua presenza nel mondo. Aiutaci a costruire ponti di amore, di unità e di servizio così come le fondamenta di questa basilica uniscono i fedeli di ogni tempo.
Signore, rendici degni di essere pietre vive della tua Chiesa, disposti a testimoniarti con coraggio, a vivere nella carità e nella giustizia, e a diffondere il messaggio di Cristo con gioia e speranza.
O Maria, Madre della Chiesa, accompagnaci nel nostro cammino di fede, così che, uniti come fratelli e sorelle, possiamo rendere sempre gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, oggi e nei secoli dei secoli.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.