Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Signore Dio onnipotente, creatore della vita e della luce eterna, ci rivolgiamo a Te con cuore umile e grato. Affidiamo alla tua infinita misericordia tutte le anime dei nostri cari defunti, quelli che abbiamo amato e coloro che, forse, sono stati dimenticati. Dona loro la pace, o Signore, e accoglili nella tua casa dove non c’è più sofferenza né dolore, ma solo gioia e consolazione.
Ti preghiamo per coloro che sono stati chiamati a Te senza aver avuto il tempo di riconciliarsi, per quelli che hanno lasciato questa vita in solitudine, e per le anime che attendono la purificazione. Fa' che possano godere della tua presenza, che siano liberati da ogni colpa e avvolti dal tuo amore che tutto risana e tutto trasforma.
Concedi a noi, o Dio di bontà, di vivere nel ricordo dei nostri defunti, portando avanti il bene che ci hanno insegnato e custodendo con affetto la loro memoria. Fa' che, nella speranza della risurrezione, possiamo affrontare la nostra vita con fiducia e fede, certi che un giorno ci ricongiungeremo a loro.
Perdonaci, Signore, se ci siamo allontanati, e donaci il coraggio di vivere ogni giorno in comunione con Te, come testimoni di amore e di speranza. Fa' che il ricordo dei nostri defunti ci ispiri a crescere nella fede, a vivere nel bene e a sperare nella tua promessa di vita eterna.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.