Preghiera a Sant'Alberto Magno


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Glorioso Sant'Alberto Magno, maestro di sapienza e luce per tutti coloro che cercano la verità, ti invochiamo oggi con cuore aperto e fiducioso. Tu che, hai esplorato con umiltà i misteri del creato, aiutaci a vedere la bellezza e l'ordine che Dio ha posto in ogni cosa, dal più piccolo granello di polvere fino agli astri che brillano nel cielo.
Insegnaci, come hai fatto tu, a cercare la verità senza paura, ad aprire la nostra mente e il nostro cuore alle scoperte, e a usare la nostra intelligenza per il bene. Guidaci nella via della conoscenza, ma soprattutto rendici consapevoli che ogni dono di sapienza proviene dal Creatore. Sant'Alberto, aiutaci a comprendere che la scienza e la fede non sono opposte, ma si completano e si arricchiscono a vicenda.
Intercedi per tutti gli studiosi, gli insegnanti, e coloro che dedicano la vita alla ricerca e all'insegnamento. Ottieni loro la grazia dell'umiltà e della pazienza, affinché possano lavorare con amore, dedicando ogni scoperta e ogni conquista alla gloria di Dio. Proteggi il loro cammino e aiutali a discernere ciò che è vero e giusto.
O Sant'Alberto, uomo di scienza e di fede, aiutaci a seguire il tuo esempio, affinché possiamo conoscere, amare e servire Dio con tutto il nostro cuore e la nostra mente.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.