Preghiera al Beato Agnello da Pisa


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Beato Agnello, servo fedele di Cristo e figlio devoto di San Francesco, tu che hai lasciato la tua patria per diffondere il Vangelo, illumina i nostri cuori con il fuoco della carità e della fede. Con umiltà e dedizione hai seguito la chiamata del Signore, portando la luce del francescanesimo in nuove terre, donandoti interamente alla missione affidata da Dio.
Tu che hai scelto la povertà come via di santità, insegnaci a distaccarci dalle ricchezze effimere del mondo, a trovare gioia nelle cose semplici, a confidare sempre nella provvidenza divina. Aiutaci a comprendere che la vera ricchezza risiede nell'amore per Dio e per i fratelli, nel servizio generoso e nel dono sincero di noi stessi.
Beato Agnello, pastore zelante del gregge di Cristo, che hai guidato i tuoi fratelli francescani con sapienza e misericordia, ottienici la grazia di vivere con purezza di cuore, con spirito di fratellanza e con il desiderio di fare il bene. Sostieni la nostra fede nelle prove della vita, rafforzaci nella speranza quando il cammino si fa difficile, e donaci la forza di testimoniare il Vangelo con coraggio.
Tu che hai amato la sapienza e l'hai posta al servizio di Dio, illumina coloro che cercano la verità nei libri e nella preghiera, guida gli studenti, i maestri e tutti coloro che dedicano la loro vita alla conoscenza, affinché ogni sapere sia sempre orientato al bene e alla gloria del Signore.
O Beato Agnello, intercedi per noi presso Dio, proteggi i missionari che portano il Vangelo nel mondo, sostieni i poveri, consola gli afflitti, rafforza la Chiesa nel suo cammino di fede. Concedici, o santo amico di Cristo, di vivere con umiltà e letizia ogni giorno, per essere, come te, strumenti di pace e di amore.

Amen

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.