Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Dio, Padre buono e misericordioso, oggi contempliamo con gioia il tuo disegno d'amore, il giorno in cui l'angelo Gabriele portò l'annuncio a Maria, e nel suo grembo si fece carne il tuo Figlio, Gesù Cristo, nostro Salvatore.
Ti lodiamo per la tua fedeltà infinita, perché non hai abbandonato l'umanità nel peccato, ma hai scelto una via di salvezza, umile e nascosta, iniziata nel cuore di una giovane donna che con fede ha detto il suo "Sì".
Vergine Maria, Madre dell'Emmanuele, tu che hai accolto la Parola e l'hai custodita nel tuo cuore, insegnaci ad ascoltare la voce di Dio, a fidarci del suo progetto anche quando non lo comprendiamo, a rispondere con generosità, affinché la sua volontà si compia anche nella nostra vita.
Signore Gesù, che ti sei fatto piccolo per amore nostro, aiutaci a riconoscerti in ogni istante della nostra esistenza, ad accoglierti nei nostri cuori come Maria ti ha accolto nel suo grembo, ad essere strumenti della tua presenza nel mondo, testimoni del tuo amore e della tua pace.
Spirito Santo, che hai coperto Maria con la tua ombra, scendi anche su di noi, donaci la grazia di un cuore disponibile, capace di dire "Eccomi" come la Madre di Dio, e rendici servi umili e fedeli del Regno.
Padre, donaci di vivere con fede il mistero dell'Incarnazione, perché ogni giorno possiamo portare Cristo nella nostra vita e annunciare con gioia la tua salvezza.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.