Preghiera a San Cono


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Cono, anima eletta e luminosa, che fin dalla giovinezza hai consacrato la tua vita a Dio, rinunciando ai beni terreni per seguire il cammino della santità, noi oggi ti invochiamo con cuore devoto, certi della tua intercessione presso il Signore.
Tu, che nella solitudine del monastero hai trovato la vera ricchezza, insegnaci a riconoscere ciò che è essenziale e a cercare sempre il Regno di Dio sopra ogni cosa. Donaci la forza di resistere alle tentazioni del mondo, la saggezza per affrontare le difficoltà della vita e il coraggio di testimoniare la nostra fede con gioia e coerenza.
San Cono, tu che hai sempre confidato nella Divina Provvidenza, ottienici il dono di una fede incrollabile, che ci sostenga nei momenti di prova e di sofferenza. Ti affidiamo le nostre famiglie, i nostri cari, e tutti coloro che si trovano nel dolore e nella solitudine. Prega per noi, affinché il Signore ci conceda pace nei cuori, salute nel corpo e serenità nello spirito.
Proteggi la nostra comunità e guidaci con la tua luce. Intercedi per chi è nel bisogno, per chi ha smarrito la strada della fede, per chi soffre nel corpo o nello spirito. Fa' che possiamo imitare il tuo esempio di umiltà e amore, e che, uniti nella preghiera, possiamo camminare verso la santità che Dio ci chiama a vivere.
O caro San Cono, nostro potente patrono, accogli la nostra supplica e portala davanti a Dio. Aiutaci a vivere nella grazia e nella carità, affinché, un giorno, possiamo lodare il Signore con te, nella gioia eterna del Paradiso.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.