Preghiera a San Giuseppe


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Giuseppe, sposo fedele della Vergine Maria e padre putativo del nostro Salvatore, ti rivolgo oggi il mio cuore con fiducia e devozione. Tu, uomo giusto e silenzioso, hai accolto la volontà di Dio con umiltà, proteggendo la Sacra Famiglia con amore e dedizione. Guida anche me, ti prego, lungo il cammino della vita, perché possa seguire il tuo esempio di fede e obbedienza.
Tu che hai lavorato con le tue mani come falegname, insegnami il valore del lavoro onesto e della perseveranza. Sostienimi nelle difficoltà quotidiane, nelle fatiche e nelle incertezze, affinché possa trovare forza e pace nel compiere il mio dovere. Come hai vegliato su Gesù e Maria, veglia sulla mia famiglia, sui miei cari e su tutti coloro che si affidano alla tua intercessione.
O San Giuseppe, patrono della Chiesa universale, ti affido le mie speranze e i miei timori. Aiutami a vivere con rettitudine, a custodire la purezza del cuore e a confidare sempre nella provvidenza divina, così come hai fatto tu nei momenti di prova. Conduci i miei passi verso tuo Figlio, nostro Redentore, e insegnami ad ascoltare la voce dello Spirito che guida ogni anima verso la verità.
Ti supplico, inoltre, di intercedere per me presso il Signore, affinché io possa ricevere le grazie di cui ho bisogno per crescere nella santità e nella carità. O santo della "buona morte", accompagnami nell'ora del mio passaggio terreno, perché possa lasciare questa vita in pace, circondato dall'amore di Gesù e Maria, come lo fosti tu.
San Giuseppe, modello di virtù e rifugio dei peccatori, prega per me e per il mondo intero.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.