Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Leonardo Murialdo, servo fedele di Dio e amico dei giovani, tu che hai vissuto nella luce della misericordia divina, insegnaci a fidarci sempre dell'amore infinito del Padre. Hai consacrato la tua vita ai più poveri, ai ragazzi soli e dimenticati, donando loro affetto, istruzione e speranza.
Noi ti invochiamo con fiducia e umiltà, sicuri della tua intercessione presso il Signore. Ottienici un cuore umile e generoso, capace di riconoscere il volto di Cristo nei piccoli, nei sofferenti, negli ultimi. Insegnaci a servire senza riserve, a donare senza aspettare nulla in cambio, ad amare con lo stesso amore con cui Dio ci ama.
San Leonardo, apostolo della gioventù, illumina i giovani del nostro tempo, guidali nella ricerca della verità e del bene, proteggili dalle insidie del mondo e rendili testimoni coraggiosi del Vangelo. Sostieni gli educatori, i sacerdoti, e tutti coloro che si dedicano alla formazione delle nuove generazioni, affinché siano sempre strumenti di amore e giustizia.
O nostro santo intercessore, guarda le famiglie, perché siano unite nell'amore, illumina i lavoratori, perché trovino dignità nel loro impegno, conforta chi è solo, chi è stanco, chi ha perso la speranza. Insegnaci a confidare sempre nella bontà di Dio, a vivere con fede e gratitudine, a costruire con le nostre opere un mondo più fraterno.
Ti affidiamo le nostre preghiere, sicuri che le presenterai al Padre con il tuo cuore grande e generoso. Sostienici nel cammino della vita, guidaci alla santità, e fa' che un giorno possiamo gioire con te nel Regno dei Cieli.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.