Preghiera a Sant'Eustasio di Napoli


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso Sant'Eustasio, pastore fedele e saggio della Chiesa di Napoli, tu che hai illuminato la tua comunità con l'esempio della tua vita santa, ascolta oggi la nostra supplica e intercedi per noi presso il Signore.
Tu che hai vissuto in un'epoca difficile, quando la fede era minacciata dalla persecuzione e dall'errore, hai saputo custodire il gregge affidato alle tue cure con amore, dedizione e fermezza nella verità. Ottienici la grazia di perseverare nel cammino della fede, di non lasciarci scoraggiare dalle difficoltà della vita e di affidarci sempre alla volontà di Dio.
Santo vescovo, guida premurosa e modello di carità, concedi alle nostre famiglie la pace e l'unità, proteggi i giovani affinché crescano nella luce del Vangelo, sostieni gli anziani e i malati con la consolazione dello Spirito Santo.
Sant'Eustasio, tu che hai servito con umiltà e zelo la Chiesa di Cristo, aiutaci a essere testimoni autentici del Vangelo, a vivere con coraggio e coerenza i nostri valori cristiani, a camminare nella verità senza timore, certi che il Signore non abbandona mai coloro che confidano in Lui.
Accogli le nostre preghiere, e con la tua intercessione ottienici le grazie di cui abbiamo bisogno, affinché, sorretti dalla fede, possiamo un giorno raggiungere il Regno dei Cieli, dove con te e tutti i santi loderemo per sempre la gloria di Dio.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.