Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Turibio, pastore instancabile e apostolo delle Ande, tu che hai percorso terre impervie per portare la luce del Vangelo, infondi in noi il tuo zelo ardente per la giustizia e la verità.
Tu che hai difeso gli oppressi e hai dato voce agli indifesi, insegnaci a riconoscere la dignità di ogni fratello e sorella, a lottare contro ogni forma di ingiustizia e sopraffazione, a essere strumenti di pace e di riconciliazione nel mondo.
San Turibio, padre amorevole del tuo gregge, che hai formato sacerdoti e laici con saggezza e carità, illumina la Chiesa di oggi, affinché sia sempre fedele a Cristo e testimone credibile del suo amore tra gli uomini.
Tu che hai imparato le lingue dei popoli per annunciare il Vangelo, dona anche a noi la capacità di parlare con il linguaggio dell'amore, affinché possiamo portare Cristo a chi ancora non lo conosce e testimoniare la sua presenza con le nostre azioni quotidiane.
Proteggi i pastori della Chiesa, sostieni i missionari, accendi nei cuori la fiamma della fede autentica. Intercedi per noi presso il Signore, perché ci doni la grazia di vivere con fervore il nostro battesimo e di camminare con coraggio sulla via della santità.
O San Turibio, apostolo della misericordia e della speranza, guidaci nella nostra missione sulla terra e conducici un giorno alla gioia eterna del cielo.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.