Preghiera a Sant'Eulogio di Cordova


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso Sant'Eulogio, testimone fedele di Cristo, tu che hai vissuto in un tempo di prove e persecuzioni, senza mai vacillare di fronte alla paura e alla morte, rivolgi il tuo sguardo su di noi e ottienici dal Signore la forza di vivere con fede salda e cuore ardente.
Tu che hai difeso la verità con sapienza e coraggio, illumina la nostra mente affinché possiamo riconoscere la via giusta anche quando il mondo ci invita a compromessi, quando le difficoltà ci scoraggiano e quando la nostra fede è messa alla prova. Aiutaci a seguire Cristo con amore sincero, senza paura di testimoniare il Vangelo nella nostra vita quotidiana.
Sant'Eulogio, tu che hai confortato i tuoi fratelli e hai incoraggiato i martiri di Cordova a non cedere alla paura, intercedi per tutti coloro che oggi subiscono ingiustizie, per i cristiani perseguitati in ogni parte del mondo, per coloro che soffrono a causa della loro fede. Ottieni loro la forza dello Spirito Santo, la pace interiore e la certezza che il loro sacrificio non è vano agli occhi di Dio.
Noi ti invochiamo, o sant'uomo di Dio, perché ci aiuti a vivere con integrità e coerenza, ad essere luce per coloro che ci circondano, a non aver paura di proclamare con le nostre parole e opere che Cristo è il nostro unico Signore e Salvatore.
Tu che hai dato la vita per Lui, insegnaci a donare la nostra ogni giorno, nell'amore verso Dio e verso i fratelli, nel servizio generoso e nella fiducia nella Sua Provvidenza. Sant'Eulogio, guida e sostieni il nostro cammino, affinché, come te, possiamo giungere alla gloria eterna, dove insieme a tutti i santi, lodiamo Dio per sempre.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.