Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Beata Chiara, fulgida luce della città di Pisa, tu che, abbandonando le ricchezze del mondo, hai abbracciato la povertà evangelica per amore di Cristo, guida anche noi sul sentiero della fedeltà, della purezza e della misericordia. Nel silenzio del chiostro hai ascoltato la voce dello Sposo, e nella clausura hai accolto il mondo intero con la tua preghiera ardente.
Intercedi per noi, perché possiamo trovare il coraggio di seguire la nostra vocazione, qualunque essa sia, con lo stesso ardore e la stessa determinazione con cui tu hai scelto Dio sopra ogni cosa. Aiutaci a riconoscere la voce del Signore nelle pieghe della quotidianità, e a rispondere con generosità, anche quando il cammino si fa difficile od ostacolato.
Tu che hai conosciuto il dolore del lutto e della violenza, tu che hai perdonato chi ti aveva tolto l'affetto dei tuoi cari, insegnaci a vivere la vera carità, che non si lascia sopraffare dall'odio, ma che vince con la forza dell'amore evangelico.
Madre spirituale, che hai guidato le tue sorelle con sapienza e dolcezza, ottienici uno spirito di umiltà e servizio, affinché anche nelle nostre comunità fioriscano la pace, l'unità e la santità. Rendi i nostri cuori docili alla volontà di Dio, come lo furono il tuo cuore giovane e ardente, capace di cambiare il mondo cominciando dalla preghiera e dal sacrificio nascosto.
Beata Chiara, fiore di santità nella terra toscana, intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo un giorno raggiungere la gloria eterna.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.