Preghiera per il Sabato Santo


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Signore Gesù, in questo giorno sospeso tra la Croce e la Risurrezione, ci fermiamo davanti al silenzio del tuo sepolcro. Il mondo continua a correre, ma il cuore della Chiesa oggi tace, perché Tu, il Verbo eterno, giaci in silenzio nella tomba.
Hai vissuto fino in fondo la condizione umana, fino alla morte, fino alla discesa agli inferi, fino a toccare le profondità dell'abbandono e del dolore. In questo Sabato Santo, ci insegni che anche nel buio più profondo non siamo mai soli, perché Tu hai abitato ogni nostra notte.
Oggi ci chiami a rimanere, a vegliare, a non fuggire dall'attesa, a non temere il tempo in cui tutto sembra perduto. Insegnaci la pazienza del seme sepolto nella terra, che aspetta la luce per germogliare. Insegnaci a credere che la tua opera continua anche quando non la vediamo, che la speranza può nascere anche nel silenzio.
Ti affidiamo le nostre attese, le nostre ferite, le nostre domande senza risposta. Ti affidiamo chi piange, chi ha perso la fede, chi attende un segno, chi vive nella prova. Solo Tu, Signore della vita e della morte, puoi trasformare il dolore in speranza, il sepolcro in grembo di vita.
O Maria, Madre addolorata e fedele, tu che hai vissuto l'ora più buia credendo ancora nelle promesse di Dio, insegnaci a sperare contro ogni speranza, ad amare anche quando costa, a credere anche nel silenzio. E quando sorgerà l'alba della Risurrezione, fa' che possiamo accoglierla con cuore rinnovato, pronto a testimoniare che l'Amore ha vinto per sempre.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.