Preghiera a San Francesco da Paola


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Francesco da Paola, umile servo di Dio e fondatore dei Minimi, ti rivolgiamo il nostro cuore con fiducia e devozione. Tu che hai vissuto una vita di penitenza e preghiera, insegnaci a seguire il tuo esempio di semplicità e abbandono alla volontà divina.
Con il tuo mantello hai attraversato le acque dello Stretto, mostrando la potenza della fede: guidaci, o santo taumaturgo, attraverso le tempeste della vita, affinché possiamo trovare pace e salvezza. Intercedi per noi presso il Signore, tu che hai consolato i malati, protetto i marinai e portato speranza ai disperati.
Con il tuo voto di vita quaresimale perpetua ci hai insegnato il valore del sacrificio e della rinuncia: aiutaci a distaccarci dai beni terreni per cercare il vero tesoro del Cielo. O San Francesco, che hai servito il re di Francia con umiltà e hai speso la tua vita per la gloria di Dio, ottienici la grazia di vivere con carità e perseveranza.
Ti preghiamo per la Calabria, tua terra natale, e per tutti i naviganti che ti invocano come patrono: veglia su di loro e su di noi, affinché possiamo navigare sicuri verso il porto della vita eterna. Concedici, per tua intercessione, la forza di superare le prove, la luce per discernere il bene e la gioia di amare Dio sopra ogni cosa.
O santo della provvidenza, che hai confidato sempre nel Signore, presenta le nostre suppliche presso Dio. Fa' che, seguendo il tuo esempio, possiamo vivere con cuore puro e mani operose, per essere un giorno accolti nella dimora celeste.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.