Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Giovanni Battista de La Salle, padre e guida degli educatori, tu che hai consacrato la tua vita all'istruzione dei giovani e dei poveri, volgi il tuo sguardo benevolo su di noi. Con umiltà ti invochiamo, chiedendo la tua intercessione presso il Signore, affinché possiamo seguire il tuo esempio di carità e dedizione.
Tu hai visto nei fanciulli l'immagine di Cristo, e con pazienza infinita hai aperto loro le porte del sapere, non solo per illuminare le loro menti, ma per elevare i loro cuori verso la verità eterna. In un mondo spesso oscuro e diviso, hai portato la luce dell'educazione, rendendola un dono accessibile a tutti, senza distinzione di ricchezza o condizione.
O santo maestro, insegnaci a riconoscere il valore di ogni anima, a servire con generosità coloro che ci sono affidati, e a lavorare instancabilmente per il bene comune. Aiuta gli insegnanti a trovare forza nei momenti di fatica, ispirazione nelle difficoltà, e gioia nel vedere crescere i loro studenti. Sostieni gli studenti, soprattutto quelli che affrontano ostacoli, concedendo loro perseveranza e fiducia nel loro cammino.
Ti preghiamo per le famiglie, affinché siano scuole di amore e virtù, e per le comunità, perché promuovano un'educazione che formi uomini e donne giusti. Intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo vivere con lo stesso spirito di fede che ha animato la tua missione.
San Giovanni Battista de La Salle, patrono degli educatori e amico dei poveri, guidaci con la tua santa sapienza verso il cuore del Signore. Fa' che, come te, possiamo essere strumenti della Sua pace, e che ogni nostra opera sia per la Sua gloria.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.