Preghiera a San Pietro da Verona


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Pietro da Verona, martire intrepido della fede, tu che hai dedicato la tua vita a difendere la verità del Vangelo, volgi il tuo santo sguardo su di noi. Nato in terra segnata dall'eresia, hai scelto con cuore puro di seguire Cristo, entrando nell'Ordine dei Predicatori per annunciare la luce della Sua parola.
Con la tua voce potente e il tuo esempio luminoso, hai combattuto le tenebre dell'errore, portando molti a riscoprire la bellezza della fede autentica. O santo inquisitore, che non hai temuto di affrontare i pericoli per amore della Chiesa, insegnaci a essere coraggiosi testimoni della verità in un mondo spesso smarrito e confuso.
Tu, che hai sigillato la tua missione con il sangue versato, scrivendo "Credo" come ultimo atto di amore, aiutaci a vivere con la stessa fedeltà incrollabile. Fa' che il nostro cuore arda di zelo per Dio e che le nostre parole e azioni riflettano sempre la Sua volontà.
Intercedi per noi presso il Signore, o San Pietro, affinché possiamo resistere alle tentazioni e alle insidie del male. Sostienici nelle prove della vita, donaci la forza di perseverare nella fede e la grazia di amare i nostri nemici, come tu hai fatto fino al martirio.
Proteggi la Chiesa, che tanto hai servito, e guida i suoi figli verso l'unità e la santità. O martire glorioso, con la tua spada di giustizia e il tuo scudo di carità, ottienici dal Signore la pace interiore e la fermezza nel bene.
Fa' che, seguendo il tuo esempio, possiamo un giorno contemplare il volto di Dio, cantando con te l'eterno "Credo" nella gloria del cielo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.