Preghiera ai Santi Primi Martiri della Santa Chiesa di Roma


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O gloriosi Primi Martiri della Santa Chiesa di Roma, voi che avete offerto la vostra vita per la fede in Cristo, vi veneriamo con cuore umile e riconoscente. Sotto il cielo di Roma, tra le fiamme della persecuzione neroniana, avete testimoniato con coraggio l'amore per il Signore, affrontando tormenti e morte con una fede incrollabile.
O santi martiri, voi che avete versato il vostro sangue per la verità del Vangelo, insegnateci a vivere con la stessa dedizione e forza d'animo. In un mondo che spesso ci allontana dalla luce di Cristo, aiutateci a rimanere saldi nella fede, a non temere le difficoltà e a testimoniare con gioia la speranza che ci anima.
Come voi, che nei giardini di Nerone e nei circhi romani avete affrontato il martirio, fa' che anche noi sappiamo affrontare le piccole e grandi prove della vita con fiducia in Dio. I vostri nomi, per molti sconosciuti, risplendono ora nel libro della vita, uniti al coro dei santi che intercedono per noi presso il Signore.
Vi chiediamo di intercedere per la Chiesa di Roma, affinché sia sempre un faro di verità e carità. Proteggete i perseguitati di oggi, che ancora soffrono per la loro fede, e guidate i nostri passi verso la santità. O Primi Martiri, che avete trasformato il dolore in offerta d'amore, otteneteci dal Signore la grazia di vivere con coerenza il nostro battesimo, affinché possiamo un giorno contemplare con voi la gloria del Cielo.
Concedeteci il vostro spirito di fortezza, affinché possiamo essere autentici discepoli di Cristo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.