Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O dolcissima Vergine Maria, Madre santa, Consolatrice degli afflitti, a Te leviamo con fiducia il nostro sguardo e il nostro cuore. Tu che hai conosciuto il dolore più grande ai piedi della Croce, quando vedevi il tuo Figlio innocente offrire la vita per noi peccatori, comprendi le nostre lacrime, ascolti i nostri sospiri, raccogli le nostre suppliche e asciughi le nostre ferite.
O Madre amatissima, tu sei rifugio sicuro nei giorni di angoscia, sei luce che rischiara le tenebre del cuore, sei mano che rialza, parola che consola, abbraccio che sostiene i tuoi figli smarriti e afflitti. Rivolgi a noi il tuo sguardo misericordioso, ascolta il grido di chi soffre, di chi è solo, di chi è oppresso dal peso delle prove, delle malattie, della povertà, della solitudine, delle incomprensioni e delle ingiustizie.
Madre della Consolazione, intercedi presso il tuo Figlio Gesù, perché ci doni la forza nelle avversità, la pace nei turbamenti, la speranza quando il cammino si fa oscuro e pesante.
Rendici forti nella fede, perseveranti nella preghiera, docili all'amore di Dio e capaci, a nostra volta, di essere strumenti di consolazione per i fratelli e le sorelle che incontriamo. Aiutaci a riconoscere nel volto di chi soffre la presenza viva di Cristo crocifisso e risorto.
O Vergine Santissima, tu che mai abbandoni i tuoi figli, accompagnaci ogni giorno del nostro pellegrinaggio terreno, guidaci verso la gioia piena della vita eterna, dove, uniti a Te, canteremo in eterno la gloria del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.