Preghiera a San Luigi Gonzaga


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Luigi Gonzaga, angelo della purezza, modello fulgido di giovinezza consacrata a Dio, tu che hai rinunciato ai beni, agli onori e alle seduzioni del mondo per seguire Cristo con cuore indiviso, guarda benigno a noi che oggi ti invochiamo con fede.
Tu che, ancora giovanissimo, hai scelto la via stretta del Vangelo, insegnaci a cercare, sopra ogni cosa, la volontà di Dio. Donaci la forza di dire “no” al peccato, al compromesso, all'egoismo, e “sì” alla verità, alla giustizia, alla purezza e all'amore generoso verso il prossimo.
San Luigi, tu che hai vissuto nella nobiltà senza lasciarti corrompere dalle vanità terrene, aiutaci a comprendere che la vera ricchezza è custodire un cuore limpido e aperto alla grazia. Intercedi per noi affinché possiamo vivere lontani dalle tentazioni che insidiano la nostra anima, e guidaci sul cammino della santità.
Tu che, nell'epidemia di peste, non hai esitato a soccorrere i malati, pur sapendo di mettere a rischio la tua stessa vita, infondi in noi il coraggio di amare senza misura, di servire i poveri, gli ammalati, gli emarginati, e di vedere in loro il volto di Gesù sofferente.
San Luigi, patrono dei giovani, proteggi le nuove generazioni. Illumina i loro passi, rafforza le loro scelte, sostienili nelle prove, e donaci la grazia di custodire la purezza del cuore in un mondo che spesso propone falsi modelli di felicità.
Ottienici, di vivere ogni giorno alla presenza di Dio, con lo sguardo rivolto al cielo e i piedi ben piantati sulla terra, pronti a compiere il bene con gioia e umiltà.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.