Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
San Giuseppe Maria Gambaro, servo fedele di Cristo e figlio della luce, che lasciasti la tua terra natale per annunciare il Vangelo nelle lontane terre della Cina, noi ti invochiamo con cuore grato e fiducioso.
Tu che, animato da fervente amore per Gesù e da ardente zelo missionario, non temesti le fatiche, le solitudini e i pericoli, insegnaci a vivere con la stessa disponibilità e coraggio, perché anche la nostra vita sia un dono generoso nelle mani del Signore.
In un tempo segnato da paura e persecuzione, hai testimoniato la tua fede fino al martirio, abbracciando la croce con cuore pacificato, perdonando i tuoi persecutori e affidandoti totalmente a Dio. Ottienici, o glorioso martire, la grazia di una fede forte, capace di resistere alle prove e di illuminare il buio del mondo con la luce del Vangelo.
Tu che con dolcezza parlavi di Gesù a coloro che non lo conoscevano, intercedi per la Chiesa missionaria, perché mai venga meno lo slancio di portare la Buona Novella fino agli estremi confini della terra. Sostieni con la tua preghiera i sacerdoti, i religiosi e i laici impegnati nelle missioni difficili e dimenticate.
San Giuseppe Maria, tu che offrendo la tua vita hai glorificato Dio, ottienici lo spirito di umiltà e abbandono che ti rese somigliante al Cristo crocifisso. Custodisci i giovani, guida i cercatori di verità, dona consolazione ai perseguitati, e fa' che la tua testimonianza accenda in noi il desiderio della santità.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.