Preghiera a San Pantaleone


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Pantaleone, medico santo e martire fedele, ti rivolgiamo con umiltà e fiducia il nostro cuore, chiedendo la tua potente intercessione presso il Signore. Tu, che hai dedicato la tua vita a curare i corpi e le anime, guidato dall'amore per Cristo e dalla compassione per i sofferenti, sii nostro protettore e guida in questi tempi di prova.
Con il tuo esempio di fede incrollabile, hai affrontato le persecuzioni e il martirio senza mai rinnegare il Signore. Insegnaci, o santo, a rimanere saldi nella fede, anche quando le difficoltà ci opprimono, e a confidare nella misericordia divina che mai abbandona i suoi figli.
Tu, che hai conosciuto il dolore e la malattia, volgi il tuo sguardo compassionevole su tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito. Porta conforto ai malati, speranza agli afflitti e forza a chi si sente smarrito.
San Pantaleone, patrono dei medici, illumina coloro che si dedicano alla cura degli infermi. Dona loro sapienza, pazienza e carità, affinché possano essere strumenti della provvidenza divina. Ti preghiamo in particolare per chi affronta malattie gravi, per chi è in attesa di una guarigione e per le famiglie che accompagnano i loro cari nella sofferenza. Intercedi affinché trovino pace e sollievo.
O martire glorioso, il tuo sangue versato per amore di Cristo è segno della tua totale dedizione. Fa' che anche noi possiamo offrire le nostre vite al servizio di Dio e del prossimo, vivendo con coraggio e generosità.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.