Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O gloriosi Santi Gioacchino e Anna, genitori benedetti della Vergine Maria, madre del nostro Salvatore Gesù Cristo, con cuore umile ci rivolgiamo a voi, chiedendo la vostra potente intercessione presso il Signore. Voi, che con fede incrollabile e perseveranza nella preghiera avete accolto il dono divino della maternità e paternità, siate nostri guide e protettori nel cammino della vita cristiana.
O San Gioacchino, uomo giusto e devoto, che nel silenzio del deserto hai offerto a Dio il tuo dolore e la tua speranza, insegnaci a confidare nella provvidenza divina, anche quando le prove sembrano insuperabili. Aiutaci a vivere con generosità, offrendo il nostro opere e le nostre cuore per la gloria di Dio e il bene dei fratelli.
O Sant'Anna, madre amorevole e donna di fede, che hai accolto con gioia il piano di Dio, donando al mondo la Madre del Redentore, sostienici nei momenti di incertezza. Insegnaci a custodire la famiglia come un tesoro prezioso, a educare i figli nella via del Vangelo e a vivere con pazienza e carità.
Santi Gioacchino e Anna, patroni dei nonni e delle famiglie, guardate con benevolenza le nostre case. Proteggete le coppie che desiderano il dono della vita, consolate chi soffre per la solitudine o la sterilità, e guidate i giovani verso un amore puro e fedele. Intercedete per noi, affinché possiamo essere testimoni della gioia del Vangelo in ogni ambito della nostra vita.
Concedeteci, per vostra intercessione, la grazia di crescere nella santità, di amare Dio sopra ogni cosa e di servire il prossimo con cuore sincero. Accompagnateci verso il Regno eterno, dove, insieme a Maria e a Gesù, loderemo il Padre per sempre.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.