Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Tommaso, apostolo di Cristo e testimone della sua resurrezione, ti rivolgiamo oggi il nostro cuore con fiducia e devozione. Tu, che hai camminato accanto al Maestro, hai ascoltato le sue parole e contemplato i suoi miracoli, sei stato chiamato a portare il Vangelo fino ai confini della terra. Con umiltà ti chiediamo di intercedere per noi presso il Signore, affinché possiamo crescere nella fede e nella speranza.
San Tommaso, tu che hai conosciuto il dubbio e la ricerca della verità, guida i nostri passi quando la nostra fede vacilla. Insegnaci a cercare Cristo con cuore sincero, come facesti tu, quando, vedendo le sue piaghe, hai proclamato con amore: "Mio Signore e mio Dio!".
Aiutaci a riconoscere la presenza del Risorto nella nostra vita, anche quando i nostri occhi faticano a vederlo. Dammi il coraggio di toccare le ferite del mondo con la carità, portando luce e consolazione a chi soffre.
O apostolo missionario, che hai portato la Buona Novella fino alle terre lontane dell'India, sostieni tutti coloro che annunciano il Vangelo con sacrificio e dedizione. Proteggi i missionari, e tutti coloro che si affidano alla tua intercessione. Fa' che, come te, possiamo essere strumenti di pace e costruttori del Regno di Dio.
Ti preghiamo, San Tommaso, per le nostre famiglie, le nostre comunità e il mondo intero. Allontana da noi lo scetticismo e l'indifferenza, e accendi nei nostri cuori la fiamma di una fede viva e operosa. Con la tua intercessione, possiamo vivere per la gloria di Dio e giungere un giorno alla gioia eterna.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.