Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Bernardino Realino, tu che fosti luce per i cuori smarriti e rifugio per i poveri, tu che, nato nella nobiltà, scegliesti la povertà evangelica, volgi benigno il tuo sguardo su di noi che a te ci rivolgiamo con fiducia e umiltà.
Tu che lasciasti le lusinghe della carriera per seguire Cristo Gesù nella via dell'umiltà, del servizio e della croce, ottienici la grazia di riconoscere la voce del Signore che ancora oggi ci chiama a lasciare l'effimero per l'eterno.
Padre amorevole, pastore fedele, tu che accogliesti peccatori, consolasti sofferenti, educasti i giovani e formasti anime al Vangelo, ottienici un cuore docile, aperto alla verità e traboccante di carità. Insegnaci, come facesti per tutta la tua vita, a cercare Dio in ogni cosa, a meditare con costanza le Scritture, a trovare gioia nella preghiera silenziosa e a spendere il nostro tempo per il bene degli altri.
Custodisci i sacerdoti, sostieni gli educatori, accompagna i giovani nella ricerca della loro vocazione, e dona conforto a chi è solo, scoraggiato o nel dolore. Tu che sei stato apostolo della misericordia, fa' che anche noi possiamo vivere come strumenti di pace, con mani pronte ad aiutare e parole capaci di risollevare.
Proteggi la tua amata Lecce e tutte le città che a te si affidano. Intercedi presso Dio perché si rinnovino i cuori, rifiorisca la fede, e si compia in noi la volontà del Padre. San Bernardino, servo fedele, prega per noi peccatori, ora e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.