Preghiera per l'Assunzione della Beata Vergine Maria


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Maria, Madre dolcissima e Regina del cielo, in questo giorno santo in cui celebriamo la tua Assunzione gloriosa, il nostro cuore si eleva con te verso il Signore. Tu, che hai accolto con fede perfetta la Parola dell'Angelo, hai vissuto ogni istante della tua vita come umile serva del Signore, e ora, nella pienezza della gloria, illumini il cammino dei tuoi figli ancora pellegrini sulla terra.
Tu sei l'aurora che annuncia il giorno eterno, sei la creatura preservata dal peccato e coronata di stelle, sei la Madre che, assunta in corpo e anima, anticipa per noi la promessa della risurrezione. Dal cielo, stendi il tuo manto di luce su coloro che ti invocano, proteggi le famiglie, consola gli afflitti, sostieni i giovani nel discernimento, fortifica i malati e dona pace ai morenti.
O Madre, tu conosci le nostre lotte e le nostre paure, sai quante volte ci smarriamo nelle ombre del peccato. Ottienici dal tuo Figlio Gesù il perdono e la forza di ricominciare, la sapienza di scegliere il bene e il coraggio di portare la croce. Fa' che, come te, anche noi possiamo dire ogni giorno il nostro “Fiat” alla volontà di Dio, certi che nessun sacrificio è vano se vissuto nell'amore.
Regina assunta in cielo, fa' che la nostra vita sia un cammino di santità, che la nostra morte sia un incontro sereno con il tuo Figlio, e che, un giorno, possiamo partecipare alla stessa gloria che oggi contempliamo in te.
A te, o Maria, offriamo la nostra lode, uniti alla voce della Chiesa universale, ora e per tutti i secoli dei secoli.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.