Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
San Giovanni Maria Vianney, umile Curato d'Ars, modello di santità e guida dei pastori, ti rivolgiamo oggi il nostro cuore con fiducia e devozione. Tu, che hai dedicato la tua vita a condurre le anime a Dio, intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo vivere con fede ardente e carità sincera.
O santo confessore, che hai trascorso ore interminabili nel confessionale, leggendo i cuori e offrendo il balsamo del perdono divino, aiutaci a riconoscere i nostri peccati e a cercare con umiltà il sacramento della riconciliazione. Insegnaci a pentirci con cuore sincero, a confidare nella misericordia di Dio e a rinnovare il nostro impegno a seguire Cristo con fedeltà.
O pastore zelante, che con la tua predicazione semplice hai risvegliato la fede di un intero villaggio, donaci la grazia di testimoniare il Vangelo con coraggio e semplicità nella nostra vita quotidiana. Fa' che le nostre parole e azioni riflettano l'amore di Dio, attirando altri alla Sua luce.
O esempio di povertà e sacrificio, che hai vissuto con distacco dai beni terreni per essere tutto di Dio, guidaci a distaccarci dalle vanità del mondo e a cercare i tesori del Cielo. Rafforza la nostra preghiera, rendila costante e fervorosa, come la tua, affinché possiamo crescere nella comunione con il Signore.
San Giovanni Maria, patrono dei parroci, sostieni i nostri sacerdoti, donando loro il tuo zelo, la tua pazienza e il tuo amore per le anime. Intercedi per la Chiesa, perché sia sempre un faro di speranza e verità. Con la tua potente intercessione, ottienici le grazie di cui abbiamo bisogno per vivere come veri discepoli di Cristo, oggi e sempre.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.