Preghiera per la Dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Dio, Padre di misericordia e Signore del cielo e della terra, in questo giorno a Te consacrato, ci prostriamo con cuore grato e fiducioso per celebrare la memoria della dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, santuario mariano tra i più venerati, segno visibile della Tua presenza nella storia e dell'amore della Chiesa per la Madre del Tuo Figlio.
Ti benediciamo e ti rendiamo lode per il prodigio della neve d'agosto, segno celeste che indicò il luogo dove la Vergine Santa desiderava una casa, una dimora sacra tra gli uomini, dove i cuori potessero ritrovare pace, speranza e fede viva.
Benedici, o Signore, quella basilica antica, testimone di secoli di preghiere, di lacrime silenziose, di gioie condivise, di lodi cantate alla Madre tua e nostra. Fa' che ogni pietra di quel tempio sacro continui ad annunciare la bellezza del Vangelo e la fedeltà del tuo popolo a Maria, che ci guida con dolcezza verso Cristo.
O Maria, Salus Populi Romani, che vegli sulla città di Roma e sul mondo intero, stendi il tuo manto su tutti i tuoi figli. Intercedi per la Chiesa, proteggi il Papa, illumina i pastori, sostieni le famiglie, consola gli afflitti, soccorri i poveri e converti i cuori.
Rendici anche noi templi vivi dello Spirito, capaci di custodire la Parola, di servire con umiltà, e di testimoniare l'amore che non tramonta. E quando il nostro pellegrinaggio terreno sarà finito, accoglici, o Madre, nella Basilica celeste, dove insieme a Te canteremo in eterno la gloria del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.