Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O gloriosa Santa Chiara da Montefalco, vergine pura e sposa fedele di Cristo, noi ti invochiamo con umile devozione, ammirando la tua vita di santità e il tuo cuore ardente d'amore per il Signore. Tu, che hai accolto con gioia la croce di Cristo, portando impressi nel tuo cuore i segni della sua Passione, sii nostra guida e intercessore presso il Signore.
O Chiara, luce splendente dell'Umbria, che hai vissuto nella semplicità e nella preghiera, insegnaci a cercare Dio in ogni momento della nostra vita. Con la tua fede incrollabile e il tuo abbandono alla volontà divina, ci mostri la via per amare Cristo con tutto il cuore, anche nelle prove e nelle difficoltà. Aiutaci a portare la nostra croce con pazienza e a vedere in essa il segno dell'amore redentore di Gesù.
Ti preghiamo, o Santa della Croce, per le nostre famiglie, le nostre comunità e la Chiesa intera. Intercedi per noi affinché possiamo vivere con carità, umiltà e spirito di sacrificio, seguendo il tuo esempio di totale consacrazione a Dio.
Proteggi Montefalco, tua terra diletta, e tutti coloro che si affidano alla tua potente intercessione. Dona consolazione ai malati, forza ai deboli e speranza a chi è smarrito nel buio del peccato o della sofferenza.
O Chiara, il tuo cuore, segnato dai misteri della Passione, sia per noi un richiamo a contemplare l'amore di Cristo crocifisso. Ottienici dal Signore la grazia di vivere con fede autentica, affinché un giorno possiamo unirci a te nella gloria del Cielo, lodando eternamente il Dio della misericordia.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.