Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O gloriosa Sant'Elena, madre dell'imperatore Costantino e figlia prediletta della Santa Chiesa, a te rivolgiamo con umiltà e fiducia le nostre suppliche. Tu che, nella tua vita terrena, hai conosciuto la povertà e l'umiliazione, ma anche la grandezza che Dio riserva agli umili, ottienici la grazia di restare fedeli a Cristo nelle gioie come nelle prove.
Tu che, guidata dallo Spirito Santo, intraprendesti il santo pellegrinaggio in Terra Santa e con cuore ardente cercasti i segni della nostra redenzione, donaci di essere pellegrini nel mondo, assetati della verità e desiderosi di contemplare il volto di Gesù.
Sant'Elena, che sei venerata per aver ritrovato la Croce del Signore, segno supremo dell'amore e del sacrificio, aiutaci a portare con pazienza le nostre croci quotidiane e a non perdere mai la speranza, perché sappiamo che nella Croce è la vittoria e nella morte di Cristo è la nostra vita.
Tu, che innalzasti basiliche e luoghi santi per la gloria di Dio e per il conforto dei fedeli, fa' che anche noi possiamo edificare, con la fede e con le opere di carità, una dimora spirituale gradita al Signore, un tempio vivo della Sua presenza nel mondo.
O madre saggia e pia, intercedi per le famiglie, per le madri e i figli, per i pellegrini e per quanti cercano con cuore sincero il Signore. Proteggi i poveri, conforta gli afflitti, e accompagna tutti noi nel cammino della fede.
Sant'Elena, donna forte e umile, insegnaci ad amare Cristo sopra ogni cosa, a vivere nella comunione della Chiesa e a tendere sempre alle realtà eterne.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.