Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso Sant'Agostino, figlio della grazia e luce della Chiesa, ti rivolgiamo con cuore umile la nostra supplica. Tu, che hai conosciuto il travaglio dell'anima e il peso del peccato, hai trovato nella verità di Cristo la pace che il mondo non può dare. Guida i nostri passi, o grande Dottore, verso la luce divina che illumina ogni oscurità.
Con le tue "Confessioni", ci hai insegnato che il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Dio. Tu, che hai cercato la verità attraverso le strade tortuose della vita, intercedi per noi affinché possiamo trovare il coraggio di abbandonare le illusioni del mondo e abbracciare la volontà del Padre. Aiutaci a comprendere il mistero del tempo, che tu hai contemplato con sapienza, e a vivere ogni istante per la gloria di Dio.
O vescovo di Ippona, difensore della fede contro le eresie, fortifica la nostra fede nei momenti di dubbio. Tu, che hai scritto della "Città di Dio", insegnaci a distinguere i beni eterni da quelli terreni, a costruire comunità fondate sull'amore e sulla giustizia. Fa' che, come te, possiamo convertirci ogni giorno, riconoscendo la grazia che ci chiama a una vita nuova.
Intercedi per noi, Sant'Agostino, presso la Trinità Santissima, che hai contemplato con ardore. Sostieni i teologi, gli studiosi e tutti coloro che cercano la verità. Proteggi le nostre famiglie, come tua madre Monica protesse te con le sue preghiere. Concedici la tua saggezza per discernere il bene e la forza per vivere secondo il Vangelo.
Sant'Agostino, intercedi per noi, affinché guidati dalla tua sapienza possiamo giungere un giorno alla gioia eterna, dove Dio sarà tutto in tutti.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.