Preghiera a San Giovanni Battista


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Giovanni Battista, profeta del Signore e precursore del Messia, ti rivolgiamo questa preghiera con cuore umile e fiducioso. Tu, scelto da Dio per preparare la via al Salvatore, hai vissuto con coraggio e dedizione, annunciando la verità e chiamando al pentimento. Con la tua voce potente nel deserto, hai proclamato l'arrivo del Regno di Dio, guidando le anime verso la luce di Cristo.
O santo Battista, che hai battezzato Gesù nelle acque del Giordano, assistici nel nostro cammino di fede. Aiutaci a purificare i nostri cuori, a riconoscere i nostri peccati e a rinnovare il nostro impegno verso una vita di santità. Tu, che hai vissuto con semplicità e umiltà, insegnaci a distaccarci dalle vanità del mondo e a cercare ciò che è eterno.
Intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo essere forti nelle prove, fedeli nella missione e generosi nell'amore verso i fratelli. Tu, che hai offerto la tua vita per la verità, donaci il coraggio di testimoniare Cristo senza timore, anche di fronte alle difficoltà. Proteggi le nostre famiglie, le nostre comunità e tutti coloro che si affidano alla tua potente intercessione.
San Giovanni, patrono di tanti luoghi e cuori, guida i nostri passi verso la via della giustizia e della pace. Fa' che, seguendo il tuo esempio, possiamo essere strumenti della grazia divina, preparando il mondo alla venuta del Signore.
Con Maria, tua parente e Madre di Dio, e con tutti i santi, accompagnaci nel nostro pellegrinaggio terreno fino al giorno in cui contempleremo il volto di Cristo, nostro Salvatore.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.