Preghiera a Sant'Alessandro di Bergamo


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Gloriosissimo Sant'Alessandro, martire fedele e patrono della nostra amata città di Bergamo, con umiltà e devozione ci rivolgiamo a te. Tu, che hai offerto la tua vita per amore di Cristo, affrontando con coraggio le persecuzioni e il martirio, sii nostra guida e protettore in questo cammino terreno. La tua fede incrollabile, che ti ha sostenuto dinanzi alle prove, ci ispiri a vivere con coerenza e ardore il nostro impegno cristiano.
Intercedi per noi presso il Signore, o santo soldato, affinché possiamo trovare forza nei momenti di difficoltà e perseveranza nelle sfide quotidiane. Tu, che hai conosciuto il peso della croce e la gloria del sacrificio, aiutaci a portare con pazienza le nostre croci, offrendole al Signore per la salvezza delle nostre anime e del mondo intero.
Patrono amato, a te affidiamo la nostra comunità. Preserva i nostri cuori dall'indifferenza e dall'egoismo, sostienici nel servire i fratelli più deboli, e rendici coraggiosi testimoni della carità di Cristo.
O Sant'Alessandro, che hai versato il tuo sangue sul suolo bergamasco, rendendo sacra questa terra, veglia sui nostri cuori affinché siano sempre aperti alla carità, alla giustizia e alla pace. Fa' che la tua basilica, eretta nel luogo del tuo martirio, sia per noi un faro di speranza e un luogo di incontro con il Signore. Guidaci con il tuo esempio verso la santità, affinché possiamo vivere per la gloria di Dio e il bene dei nostri fratelli.
Con fiducia e umiltà, ti affidiamo le nostre necessità spirituali e materiali, certi che la tua intercessione ci accompagnerà sempre.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.