Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Giuseppe Calasanzio, apostolo dell'educazione e padre dei poveri, ti rivolgiamo con fiducia il nostro cuore, chiedendo la tua potente intercessione presso il Signore. Tu, che hai dedicato la tua vita a illuminare le menti dei più piccoli e bisognosi con il sapere e la fede, guidaci con il tuo esempio di carità e umiltà.
O santo maestro, che hai fondato le Scuole Pie per offrire ai bambini un'istruzione gratuita e cristiana, insegnaci a riconoscere la dignità di ogni persona e a lavorare per il bene comune. Tu hai visto nei più poveri il volto di Cristo, e con amore instancabile hai aperto loro le porte della conoscenza e della speranza. Aiutaci a promuovere un'educazione che formi non solo la mente, ma anche il cuore, radicata nei valori evangelici.
San Giuseppe, tu che hai affrontato prove e incomprensioni con pazienza e fede, sostienici nelle nostre difficoltà. Concedi agli educatori, insegnanti e genitori la sapienza e la dedizione per guidare i giovani verso la verità e la virtù. Proteggi i bambini, specialmente quelli in condizioni di povertà o abbandono, affinché possano crescere con dignità, istruiti e amati.
Ti preghiamo, o patrono delle scuole cristiane, di intercedere per le nostre comunità, affinché siano luoghi di accoglienza, dialogo e crescita spirituale. Fa' che il tuo spirito di sacrificio e servizio ispiri ogni nostra azione, rendendoci strumenti di pace e giustizia. Concedici la grazia di vivere secondo il tuo esempio, per glorificare Dio attraverso l'educazione e l'amore per il prossimo.
San Giuseppe Calasanzio, prega per noi e guidaci al cuore di Cristo, nostro Maestro e Salvatore.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.