Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O amato Sant'Alfonso, tu che da giovane avvocato rinunciasti agli onori del mondo per seguire la voce del Cristo, insegnaci a discernere la vera sapienza non nei successi terreni, ma nella volontà di Dio. Tu che fondasti la Congregazione del Santissimo Redentore per portare la Parola ai poveri, ai dimenticati, agli emarginati, ottienici la grazia di avere compassione e di farci prossimi a chi vive nella solitudine e nell'ignoranza del Vangelo.
O instancabile predicatore della misericordia, tu che con la tua "Teologia Morale" hai insegnato a confessori e penitenti la via della coscienza retta e della misericordia paterna di Dio, guida le nostre scelte con la luce della verità e con la tenerezza di chi conosce le fragilità dell'uomo. Donaci la forza di vivere il Vangelo nella quotidianità, di perdonare con larghezza, di chiedere perdono con umiltà.
Tu che tanto amasti Gesù, infiamma anche i nostri cuori del desiderio di adorare il Signore nascosto nel Sacramento, di nutrirci del Pane di Vita con fede viva e gratitudine profonda. E tu, devoto figlio di Maria, che scrivesti parole dolcissime per la Madre di Dio, insegnaci ad amarla come nostra avvocata, rifugio e consolazione. Fa' che possiamo imitare la sua purezza, la sua obbedienza, e la sua totale apertura al volere divino.
Sant'Alfonso, modello di dolcezza nella sofferenza, tu che portasti le croci della malattia, del fraintendimento e della solitudine, ottienici pazienza nelle prove e fede salda nei momenti oscuri. Intercedi per noi, perché, sostenuti dal tuo esempio e dalla tua preghiera, possiamo giungere un giorno alla gioia eterna nel cuore del Redentore che tanto amasti.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.