Preghiera a San Gennaro


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Gennaro, vescovo fedele e martire coraggioso, tu che hai donato la vita per il Vangelo e che ancora oggi proteggi il tuo popolo, ascolta la nostra supplica.
Guardaci con benevolenza, noi che veniamo a te con fiducia e devozione, bisognosi di luce nei momenti di oscurità e di speranza nei giorni di prova. Tu che non tremasti davanti ai persecutori, rafforza la nostra fede quando vacilla e sostieni il nostro cuore quando la paura ci assale.
O patrono amatissimo di Napoli, tu che sei segno di unità e rifugio di sicurezza, intercedi per questa città e per tutta la Campania; preservaci da ogni male, proteggici dalle calamità, difendici dalle ingiustizie che feriscono la dignità dell'uomo.
Il sangue che custodiamo con venerazione ci ricorda che la tua testimonianza non è morta, ma continua a parlare a ogni generazione. Quando si rinnova il miracolo della sua liquefazione, noi comprendiamo che la vita non è mai vinta dalla morte, e che Dio rimane fedele al suo popolo.
San Gennaro, intercedi per le famiglie affinché siano salde nell'amore, per i giovani che cercano lavoro e speranza, per i malati che invocano guarigione, per i poveri e gli emarginati che attendono consolazione. Illumina i governanti affinché guidino con giustizia e saggezza, e sostieni la Chiesa nel suo cammino di fede e carità.
O santo martire, donaci di vivere con cuore puro, di essere testimoni gioiosi del Vangelo e di custodire la speranza anche nei giorni più duri. Accompagnaci con la tua intercessione fino al giorno in cui potremo lodare insieme Cristo, Signore della vita, nei secoli eterni.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.