Preghiera a San Pio da Pietrelcina


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O San Pio da Pietrelcina, umile frate cappuccino, che hai portato le sacre stigmate di Cristo, ti rivolgiamo il nostro cuore con fiducia e devozione. Con la tua vita di preghiera intensa e sacrificio, hai illuminato il cammino di tanti verso la santità. Intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo trovare forza e consolazione nelle difficoltà quotidiane.
Tu, che hai accolto migliaia di anime nel confessionale, leggendo i loro cuori con il dono della sapienza divina, guidaci a scoprire la misericordia di Dio. Aiutaci a pentirci sinceramente dei nostri peccati e a vivere con rettitudine, seguendo l'esempio della tua umiltà.
O Padre Pio, che hai fondato la Casa Sollievo della Sofferenza per lenire il dolore dei malati, ottienici la grazia di offrire le nostre sofferenze con amore, unite alla passione di Cristo, per la salvezza del mondo.
Insegnaci a pregare con il tuo stesso fervore, a confidare nella Provvidenza e a vivere ogni giorno con carità.
Tu che hai affrontato le prove del maligno con coraggio, proteggici dalle tentazioni e donaci la forza di resistere al peccato. Intercedi per le nostre famiglie, per i malati, per chi è smarrito o lontano dalla fede, affinché possano sperimentare la pace e l'amore di Dio.
San Pio, amico dei sofferenti e guida dei peccatori, presentaci al Signore con le tue mani segnate dalle stigmate. Ottienici le grazie necessarie per affrontare le sfide della vita e per crescere nella fede. Con te, lodiamo la bontà infinita di Dio, che attraverso la tua vita ci ha mostrato il suo volto misericordioso.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.