Preghiera a San Roberto Bellarmino


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Caro San Roberto Bellarmino, luminoso Dottore della Chiesa e strenuo difensore della fede, ti rivolgiamo oggi la nostra umile supplica. Tu, che con la tua sapienza hai illuminato le menti e con il tuo zelo hai rafforzato i cuori, intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo vivere con la stessa dedizione e amore per la verità.
O santo teologo, che hai saputo unire la profondità dell'intelletto alla semplicità della fede, guidaci nel nostro cammino spirituale. Aiutaci a comprendere le Sacre Scritture e a vivere secondo gli insegnamenti della Chiesa, con umiltà e coraggio. Tu, che hai affrontato le sfide del tuo tempo con fermezza e carità, donaci la forza di testimoniare la nostra fede in un mondo spesso confuso e lontano da Dio.
San Roberto, patrono dei catechisti, ti chiediamo di sostenere coloro che si dedicano all'insegnamento della fede. Infondi in loro il tuo spirito di chiarezza e pazienza, affinché possano guidare le anime verso Cristo con amore e verità. Proteggi anche noi, tuoi devoti, dalle insidie dell'errore e donaci il discernimento per riconoscere la volontà di Dio in ogni circostanza.
O servo fedele, che hai scalato le altezze della contemplazione divina, insegnaci a elevare le nostre menti e i nostri cuori verso il Signore, come hai fatto nella tua vita. Intercedi per noi, affinché possiamo crescere nella santità e nella carità, vivendo per la gloria di Dio e il bene dei nostri fratelli.
Con fiducia e umiltà, ti affidiamo le nostre intenzioni, certi che la tua potente intercessione ci accompagnerà sempre.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.