Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O gloriosi santi Cornelio e Cipriano, martiri fedeli e pastori zelanti della Chiesa di Cristo, vi rivolgiamo il nostro cuore con fiducia e umiltà, chiedendo la vostra intercessione presso il Signore. Voi, che avete vissuto in tempi di persecuzione e divisione, avete difeso con coraggio l'unità della Chiesa e la misericordia verso i peccatori pentiti, siate per noi guida e sostegno nel nostro cammino di fede.
San Cornelio, pastore mite e fermo, tu che hai guidato la Chiesa con saggezza in mezzo alle tempeste, insegnaci a perseverare nelle difficoltà, a rimanere saldi nella verità e a praticare la carità verso chi cerca il perdono. Aiutaci a costruire comunità unite, dove la riconciliazione prevalga sull'orgoglio e la divisione. Proteggi, o santo papa, le nostre famiglie e le nostre città, affidati alla tua potente intercessione.
San Cipriano, vescovo e martire, tu che hai offerto la tua vita per amore di Cristo, illumina il nostro cuore con la tua sapienza e il tuo esempio. Con le tue parole hai proclamato l'unità della Chiesa come baluardo di salvezza: fa' che anche noi possiamo essere strumenti di pace e comunione. Sostienici nelle prove, difendici dalle pestilenze dello spirito e del corpo, e guidaci verso una fede viva e operosa.
O santi Cornelio e Cipriano, unite le vostre preghiere alle nostre, affinché possiamo vivere con coraggio la chiamata cristiana, testimoniando l'amore di Dio in ogni circostanza. Intercedete per noi presso il Padre, perché ci doni la grazia di rimanere fedeli fino alla fine, seguendo il vostro esempio di martirio e amore.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.