Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso Sant'Egidio, umile servo di Dio e amico dei sofferenti, ti rivolgiamo questa preghiera con cuore sincero, chiedendo la tua intercessione presso il Signore. Tu, che hai scelto la solitudine della foresta per vivere in unione con il Creatore, insegnaci a cercare il Signore nella semplicità e nel silenzio del cuore.
Con la tua vita di preghiera e penitenza, hai saputo accogliere la volontà divina, diventando un faro di speranza per chi è nel bisogno. O protettore dei deboli, dei disabili e dei mendicanti, guarda con compassione a coloro che soffrono nel corpo e nello spirito. Tu, che hai protetto la cerva dalla freccia del cacciatore, sii scudo per chi è perseguitato dalle difficoltà della vita.
Intercedi per noi, affinché possiamo trovare forza nelle prove, consolazione nelle malattie e coraggio nelle paure che ci affliggono. Guida i pastori e quanti si dedicano al servizio degli altri, donando loro la tua stessa carità e dedizione.
Sant'Egidio, abate santo, il tuo amore per i poveri e gli emarginati ti ha reso un esempio di carità cristiana. Aiutaci a vedere il volto di Cristo in ogni persona che incontriamo, specialmente nei più bisognosi.
Fa' che il nostro cuore si apra alla generosità, superando l'egoismo e l'indifferenza. Ti affidiamo le nostre famiglie, le nostre comunità e tutti coloro che invocano il tuo nome, affinché la tua protezione li accompagni.
O amico di Dio, presentaci al Padre celeste e ottienici la grazia di vivere con fede e speranza. Conducici sulla via della santità, affinché un giorno possiamo contemplare con te la gloria eterna.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.