Preghiera a San Raimondo Nonnato


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O San Raimondo Nonnato, servo fedele di Cristo e figlio devoto della Vergine Maria, ti rivolgiamo questa preghiera con cuore umile e fiducioso. Tu, che sei nato in modo prodigioso, strappato al grembo materno con un atto di speranza e amore, sei diventato il protettore delle partorienti, delle madri e dei loro bambini. Intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo trovare forza e consolazione nelle nostre prove.
O martire della carità, che hai offerto la tua vita per riscattare i prigionieri, insegnaci a vivere con generosità, donando noi stessi per il bene dei fratelli. Con il tuo coraggio hai affrontato torture e sofferenze, portando la luce della fede anche nelle tenebre della prigionia.
Il tuo silenzio, sigillato dal lucchetto crudele, è stato un canto di lode al Signore; aiutaci a custodire la verità e a difendere la fede con perseveranza, anche quando il mondo ci sfida.
San Raimondo, guida le donne che affrontano il dono e il mistero della maternità. Proteggi i nascituri, veglia sulle madri in attesa e sostieni le ostetriche nel loro servizio. Conforta chi soffre, libera chi è oppresso dalle catene del peccato o delle difficoltà, e dona pace ai cuori inquieti. Tu che hai conosciuto la sofferenza e la redenzione, insegnaci a offrire le nostre croci per la gloria di Dio.
O santo della Mercede, accendi in noi il fuoco dell'amore per Cristo e per i fratelli. Con la tua intercessione, ottienici la grazia di vivere con umiltà e carità, seguendo l'esempio del tuo sacrificio. Sii nostro compagno di viaggio verso la patria celeste, dove canteremo per sempre le lodi del Signore.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.