Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Madonna del Pilerio, Madre tenera e vigile, che da secoli vegli sulla nostra città e raccogli sotto il tuo manto le sue speranze, a Te eleviamo il cuore con fiducia filiale.
Tu che conosci il peso delle prove e la luce che nasce dall’obbedienza, insegnaci a custodire la fede quando il cammino si fa incerto e il silenzio sembra più forte della voce. Sostieni le famiglie, consola chi soffre, rafforza chi è stanco, rialza chi è caduto.
Vergine del Pilerio, segno di protezione e di unità, guarda ai nostri giorni inquieti: donaci pace nei pensieri, giustizia nelle scelte, misericordia nelle relazioni. Rendici capaci di ascolto, attenti ai poveri, fedeli al Vangelo, pronti a servire senza cercare onori.
Affidiamo a Te i giovani, affinché scoprano il coraggio del bene; gli anziani, affinché sentano gratitudine e compagnia; i malati, affinché trovino conforto e speranza; i governanti, affinché operino con saggezza. Custodisci la Chiesa, rendila umile, unita e luminosa, segno credibile dell’amore di tuo Figlio.
Madre santa, accompagnaci nel quotidiano, nelle gioie semplici e nelle notti difficili. Ottienici un cuore nuovo, capace di perdono e di verità. Fa’ che, guidati dalla tua intercessione, camminiamo verso Cristo, fonte di vita e di salvezza. Ricordaci che non siamo soli, che ogni lacrima è raccolta, che ogni gesto nascosto ha valore.
Fa’ che la nostra città cresca nella fraternità, custodendo memoria, lavoro e futuro, sotto il tuo sguardo materno. Accogli le nostre preghiere semplici e presentale al Padre con amore, per intercessione tua.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.