Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Maria, Madre silenziosa e forte, nel giorno in cui porti Gesù al Tempio con mani povere e cuore colmo, ti contempliamo mentre offri al Padre il dono più prezioso che possiedi.
Tu cammini tra le colonne antiche, ascolti la Legge e il canto dei salmi, e nel tuo sguardo arde una luce fiduciosa. Simeone prende il Bambino tra le braccia, benedice Dio e parla di salvezza, ma annuncia anche la spada che ti attraverserà. Tu non fuggi, non trattieni, accogli la profezia come seme nascosto, custodito nel grembo della fede.
O Maria, insegnaci l’offerta quotidiana, quella che non fa rumore e non chiede spiegazioni. Donaci un cuore capace di consegnare a Dio ciò che amiamo di più, senza possesso e senza paura. Quando la luce si mescola all’ombra, ricordaci che ogni promessa passa dalla croce, e che la fedeltà fiorisce nel tempo.
Tu che presenti Gesù come luce delle genti, rendici riflesso umile di quella luce. Aiutaci a riconoscere il Signore nei gesti semplici, nei volti stanchi, nelle attese non ancora compiute. Sostienici quando la spada del dolore sembra smentire la speranza, e guidaci a restare nel Tempio della vita, inermi e fiduciosi, finché tutto si compia nell’amore del Padre.
Con te affidiamo i nostri giorni fragili, le famiglie, la Chiesa pellegrina, le notti di dubbio e le mattine di gioia. Prendici per mano, Madre dell’attesa, e insegnaci a dire sì, oggi e sempre, al disegno di Dio. Rimani con noi, quando il cuore trema, e accompagnaci nel silenzio della speranza.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.